Sole, mare, cultura gastronomica d’eccellenza e ospitalità autentica sono gli elementi essenziali per una vacanza perfetta.
La Costa di Cusa può offrirvi questo e molto altro in un territorio nel quale paesaggi di rara bellezza e secoli di storia si intrecciano perfettamente tra loro, lungo un litorale disegnato dal mar Mediterraneo e siti archeologici unici al mondo nella loro specificità.
La vostra vacanza sarà scandita da momenti di relax e puro piacere nelle frazioni balneari di Torretta Granitola e Tre Fontane, in quel tratto in cui la costa, rocciosa e frastagliata, degrada dolcemente verso spiagge larghe e sabbiose ideali per famiglie con bambini e per chi adora prendere comodamente il sole lontano dal tran tran della vita quotidiana.
La località di Pozzitello, meglio conosciuta come Puzziteddu, è invece indicata per i turisti più avventurosi, per gli amanti delle spiagge selvagge e degli sport acquatici. Qui, tutto l’anno, si praticano surf, kitesurf e windsurf grazie a venti di maestrale e scirocco che sono in grado di soddisfare gli sportivi più esigenti.
Il sito archeologico di Cave di Cusa, che dà il nome alla costa, è storia millenaria, è cultura, è fascino. È una giornata di trekking durante la quale ripercorrere le origini dei templi della vicina Selinunte all’interno del parco archeologico più grande d’Europa, per l’appunto quello di Selinunte e Cave di Cusa. Campobello è il comune principale della Costa di Cusa e da qui si snoda la vita degli abitanti del comune e delle varie frazioni. Tutto questo è la Costa di Cusa. Un viaggio in un pezzo di Sicilia che vi permetterà di coniugare cultura e natura, relax e scoperta, ottima cucina e tutta l’essenza dell’ospitalità siciliana in una vacanza tra spiagge, borghi tranquilli e frazioni dalla vita notturna animata. Una vacanza che vi lascerà un ricordo meraviglioso di una terra che, se scoperta, non può che essere amata.